Casa

Un posto da abitare

L’Area Abitare si occupa di persone con redditi bassi in condizione di emergenza abitativa e di accompagnamento alla locazione nel mercato privato. Gestisce alloggi di edilizia popolare in collaborazione con i Servizi Sociali, fa mediazione fra inquilini e proprietari mettendo anche a disposizione un fondo di garanzia per gli affitti.

SERVIZI

• Accompagnamento alla ricerca di locazione.
  • Attività residenziale temporanea.

Viridiana Pusateri
abitare@fondazioneoperti.it
Via Cottolengo 22, Torino

Aris

2023

Un progetto divenuto policy e azione amministrativa dell Città di Torino. Coinvolge ottanta migranti in un percorso, per trovare casa e lavoro in tutto il territorio nazionale.

Moad

2021/2022

Progetto nato per seguire un gruppo di migranti che hanno vissuto nelle palazzine occupate del MOI a Torino, con l’obiettivo di favorirne l’autonomia abitativa e lavorativa in tutto il territorio nazionale.

Il Cortile

DAL 2010

Programma studiato per ospitare temporaneamente nuclei familiari non ancora pronti per affrontare il mercato privato delle locazioni, sostenendoli nel loro percorso di autonomia non solo abitativa. Si basa sulla gestione diretta di cinquanta appartamenti.

Insieme per la Casa

DAL 2004

Programma storico della Fondazione, è un progetto solidale nato per facilitare l’ingresso nel mercato della locazione privata di persone e famiglie “deboli” contrastando il crescente numero di sofferenze nel pagamento dei canoni di affitto e di sfratti. Il programma, nato nel 2004 e sostenuto nei vari cicli attraverso strumenti differenti, prende corpo attraverso una metodologia consolidata e originale.