Moad

UN PROGETTO PER L’INTEGRAZIONE DI PERSONE MIGRANTI SUL TERRITORIO NAZIONALE

Anno — 2021/2022

Partner

  • Ufficio Diocesano Pastorale Migranti
  • Cooperativa Orso

Approfondisci

Progetto nato per seguire un gruppo di migranti che hanno vissuto nelle palazzine occupate del MOI a Torino, con l’obiettivo di favorirne l’autonomia abitativa e lavorativa in tutto il territorio nazionale.

Si tratta dunque di un progetto misto, che opera sia nel’accompagnamento all’inserimento lavorativo sia per affronare il bisogno abitativo. I beneficiari vengono seguiti per l’integrazione nelle comunità locali dei territori dove si trasferiscono per lavoro. L’attività è svolta grazie a un network di operatori e tutor volontari, i quali offrono supporto logistico e di vicinanza. 

Sul versante del lavoro, il progetto ha puntato sulla formazione specialistica, la ricerca attiva di opportunità, l’apprendimento on the job, il bilancio di competenze, i tirocini. Sul versante abitatitivo, vengono sperimentati due nuovi formati – gli Appartamenti Solidali e gli Alloggi Palestra – che favoriscono la gestione condivisa dello spazio, anche di tipo finanziario.

Il progetto Moad si è dimostrato un utile strumento per favorire i processi di inclusione sociale e accompagnare i beneficiari nei luoghi in cui trovano lavoro e decidono di costruire il proprio radicamento in Italia. Sarebbe pertanto utile averlo come strumento ordinario a sostegno delle azioni di inclusione sviluppate a favore di migranti da parte della rete di enti del terzo settore e delle istituzioni pubbliche.

Le palazzine del progetto Moi prima dello sgombero

FACTS & FIGURES