Container Chieri

Realizzato con

• Torinonordovest
  • Fondazione Chierese per il Tessile Musoe del Tessile

Container è il format della Città di Chieri dedicato al dibattito sullo sviluppo, attraverso una ricca agenda di occasioni per informarsi, conoscere e discutere di lavoro, imprese innovazione sociale e territorio. Con un palinsesto di trenta appuntamenti ha coinvolto la comunità e le amministrazioni del chierese in un ragionamento sul futuro.

I principali appuntamenti

• ll mio viaggio, il tuo viaggio, le nostre mappe. Orientamento precoce | LABORATORIO | Progettato e curato da un team di psicologhe e art terapist, propone a 100 bambini di terza elementare attività finalizzate a rafforzare la conoscenza di sé e la capacità di scegliere e di immaginare il proprio futuro, fin da bambini.
  • Caffè Vergnano. La fabbrica si apre | VISITE GUIDATE | Nelle giornate di Container, lo storico marchio del caffè apre la fabbrica.
  • La prima impressione | ROLE PLAYING | Focalizzato sull’ingresso nel mercato del lavoro e sulle competenze “sociali” che è utile sviluppare quando si sostiene un colloquio di selezione, coinvolge 150 rgazzi di due istituti superiori.
  • Educazione finanziaria. Una cassetta degli attrezzi per chi opera nel sociale | FORMAZIONE | Un corso di una giornata per 40 operatori del socile chieresi.
  • Chieri lavora. Incontri fra domanda e offerta | SPEED DATE | L’Auditorium Leo Chiosso trasformato per un giorno in una arena, per far incontrare chi cerca lavoro e chi lo offre, Con Agenzia Piemonte Lavoro – Centro per l’Impiego di Chieri, otto Agenzie per il Lavoro, i Sindacati confederali.
  • Vite a debito. Rischi per i lavoratori e responsabilità sociale d’impresa | APERITIVO | La ricerca della Fondazione discussa a Casa Martini.
  • Welfare è comunità. Il ruolo delle organizzazioni cattoliche | CONVERSAZIONE | La coperta del welfare state, pubblico e universalistico, disegnato per una società e un assetto demografico profondamente diversi dagli attuali, è in rapido accorciamento.
  • Il Chierese che verrà. Amministratori a confronto | CONVERSAZIONE | Come si presenta il futuro del Chierese e come individuare i pilastri di un programma di sviluppo ragionato? Ne hnno discusso I sindaci dell’Area con la Camera di commercio e le rappresentanze di imprese e lavoro.
  • Circo fra arte e occupazione. Il lavoro nelle arti performative | TALK & SHOW | In occasione della Giornata Mondiale del Circo, esperti nazionali e internazionali ragionano sull’industria del circo contemporaneo, delle sue opportunità formative, di lavoro e imprenditorialità.
  • Tavolo Povertà. Confronti sul futuro | CONVERSAZIONE CON GLI OPERATORI | Che effetti riverberano sulla comunità le diseguaglianze di salute? L’intervento di Giuseppe Costa.

Le immagini

L’inaugurazione