Punti di vista

Da che parte?

GIUGNO 2024
Pier Luigi Bradello

Molti guardano all’intelligenza artificiale, straordinaria protesi che accelera la soluzione di problemi, come il migliore dei prodotti, il prodotto che non ha eguali. Ma la tecnologia più potente inventata dall’uomo è la parola.

Riflessione sulla democrazia

GIUGNO 2024
Alessandro Svaluto Ferro

Un certo grado di apatia lo possiamo riscontrare nel continuo e costante decrescere della partecipazione dei cittadini alle elezioni. Il disinteresse per la vita politica non possiamo riscontrarlo solamente nella quantità della partecipazione, ma anche nella sua qualità.

Cenere, distruzione e risurrezione

MARZO 2024
Stefano Giannetempo

Questo periodo di quaranta giorni prima di Pasqua – Quaresima, appunto – si è aperto, per i cattolici come per altri cristiani, col famoso Mercoledì delle ceneri. Cosa che ci offre una nuova opportunità per riflettere sul significato della cenere, sul suo valore simbolico, su un suo eventuale messaggio.

Elogio della nuova generazione

SETTEMBRE 2023
don Mario Operti

È un’esperienza comune – ed è forse un po’ banale ricordarla – quella di denigrare le nuove generazioni, pensando che abbiano perso i valori che hanno caratterizzato la precedente, in un processo di continuo e inarrestabile degrado, iniziato in un non ben definito tempo ideale nel quale la giovinezza era l’età d’oro dei buoni sentimenti, del lavoro conquistato con fatica, dei valori condivisi e testimoniati con coraggio, della fede vissuta con coerenza e decisione. Ma tutti sappiamo che questa è una finzione.

Adam il sudanese

MARZO 2021
Annalisa Magone

Adam è un sudanese di 44 anni, con una moglie e una figlia piccola che vivono in Egitto; il suo percorso migratorio lo aveva portato in Libia dove ha lavorato dal 2005 al 2011. Nel 2011 la Libia è entrata in una condizione di instabilità politica. Alla luce di questi fatti, Adam è salito su un barcone ed è approdato a Lampedusa nel 2012, e da qui allo Sprar di Settimo Torinese. Scaduto il periodo di permanenza, si è trovato in strada.