La Fondazione don Mario Operti si occupa di persone in difficoltà, offre strumenti per ripartire e riprendere in mano la propria vita. Il nostro lavoro è stare al fianco di chi percorre la strada verso l'autonomia.

Punti di vista

Cenere, distruzione e risurrezione

MARZO 2024
Stefano Giannetempo

Questo periodo di quaranta giorni prima di Pasqua – Quaresima, appunto – si è aperto, per i cattolici come per altri cristiani, col famoso Mercoledì delle ceneri. Cosa che ci offre una nuova opportunità per riflettere sul significato della cenere, sul suo valore simbolico, su un suo eventuale messaggio.

Container Chieri

2023/2024

Il format della Città di Chieri, ideato dlla Fondazione Operti e da Torinonordovest, dedicato al dibattito sullo sviluppo, discutere di lavoro, imprese innovazione sociale e territorio.

Viaggio in Africa

2023

Il progetto d’arte basato sull’idea di quattro profesisonisti. Un calendario all’incontro di due tradizioni, che racconta dodici modi di dire della cultura popolare nigeriana rappresentati da altrettante illustrazioni originali con protagonista Pulcinella, simbolo della cultura popolare napoletana.

Indebitamento dei lavoratori piemontesi

2023

Una ricerca presenta la fotografia impietosa del rischio corso dal territorio e dagli attuali meccanismi di tenuta sociale, per cercare nuovi strumenti di osservazione, analisi e intervento operativo.

Educazione finanziaria

DAL 2015

Un insieme di metodologie e strumenti che migliorano la capacità di utilizzare responsabilmente il denaro e gestire i rischi. Prevenire le situazioni finanziarie a rischio rende consapevoli le persone, specialmente le più fragili ed esposte, nel momento in cui accedono a strumenti finanziari ordinari.

Natale in Corso Farini

16 Dicembre 2023
Evento sociale nel giardino restituito alla città.

Vite a debito

14 Dicembre 2023
Presentazione dell’indagine esplorativa.

Educazione finanziaria per le donne

30 Ottobre – 27 Novembre 2023
Edizione speciale.

Corso educazione finanziaria 2023

Ottobre-Novembre 2023
Corso per opertori sociali.