Mons. Nosiglia presiede Messa in ricordo di mons. Mario Operti

Lunedì 21 giugno 2021 alle 18 nel Santuario della Consolata a Torino

Mons. Mario Operti (a destra) in parrocchia

Lunedì 21 giugno 2021 alle ore 18 nel Santuario della Consolata a Torino, l’arcivescovo mons. Cesare Nosiglia presiede la S. Messa in ricordo e suffragio di mons. Mario Operti, nella ricorrenza del 20° anniversario della morte (18 giugno 2001).

Impegnato a lungo nella pastorale sociale e del lavoro anche a livello nazionale, nel 2000 mons. Operti era stato nominato Provicario per la pastorale dall’allora arcivescovo di Torino, monsignor Severino Poletto.

A mons. Operti è dedicata l’omonima Fondazione, nata nel 2004. Attraverso la realizzazione e l’appoggio di iniziative che riguardano tematiche di importante impatto sociale, quali la casa, il lavoro, l’educazione e l’orientamento e un certo modo di intendere la finanza e il credito, la Fondazione Don Mario Operti opera per fornire gli strumenti e l’accompagnamento per avviare le persone verso una piena autonomia, superando la mera assistenza economica, propria della solidarietà passiva, per sviluppare azioni di solidarietà attiva.

Alienazione immobile Vigone

La FONDAZIONE DON MARIO OPERTI ONLUS con sede legale a Torino in via dell'Arciverscovado n. 12 e sede operativa in Via S. Giuseppe Cottolengo 22 intende alienare un immobile sito nel Comune di Vicone in Via Umberto I° n. 37-37°-39-41 costituito da più unità immobiliari destinate ad abitazioni, negozi, autorimessa e magazzino.

La perizia di stima con la descrizione di quanto si intende alienare e il relativo valore di stima è in visione sul sito: www.fondazioneoperti.it, in allegato alla presente comunicazione.

In allegato:

"L'impatto della microfinanza: metodi di valutazione ed esperienze. Presentazione dei risultati del Progetto di Ricerca MEMI."

Giovedi 28 novembre 2019 , presso il Campus di Piacenza,  l'Università Cattolica promuove il convegno

"L'impatto della microfinanza: metodi di valutazione ed esperienze. Presentazione dei  risultati del Progetto di Ricerca MEMI.

Alla tavola rotonda il Presidente della Rete Italiana di Microfinanza, Giampietro Pizzo, coordinerà gli interventi di esperti del settore.

In allegato : programma della giornata e comunicato stampa

Fondo “So.rri.so – La Solidarietà che riavvicina e sostiene”.

«L’enorme sconvolgimento della pandemia ha svelato anche le molte debolezze del nostro stile di vita. Come spesso ci ha ricordato Papa Francesco«abbiamo pensato di vivere da sani in un mondo malato”, abitato da squilibri e diseguaglianze spesso generate dalle stesse attività umane.[...]

«Tutto è connesso», ha spesso ripetuto Francesco.Salute, ambiente, economia, sociale educazione: nessun settore (e nessuno Stato) può stare in piedi da solo. Unire le forze, fare comunità, questa la via del futuro. [...]

La Chiesa di Torino e della Val Susa non vogliono restare a guardare. La solidarietà, che in tanti campi si è già attivata, deve diventare non un’azione estemporanea, ma un modo «abituale» di vivere. [...]

Ecco allora che bisogna innanzitutto sostenere il credito; le Diocesi di Torino e quella della Val Susa, in modo coordinato, mediante l’ausilio della Fondazione don Mario Operti, hanno già raccolto risorse economiche che permettono di aprire un fondo di garanzia. Verranno forniti dei Prestiti Sociali a chi ha maggiore difficoltà ad accedere al credito bancario, nella logica del microcredito.

Il fondo è denominato “So.rri.so – La Solidarietà che riavvicina e sostiene”. L’iniziativa è sostenuta e accompagnata dall’istituto Unicredit, soggetto che erogherà i prestiti garantiti dalla Fondazione Operti. La Fondazione inoltre si occuperà di garantire un accompagnamento alle persone e alle realtà che ne faranno richiesta.

Per coloro che volessero contribuire alla costruzione del Fondo si possono effettuare donazioni mediante bonifico bancario intestato a FONDAZIONE DON MARIO OPERTI ONLUS CAUSALE Fondo So.rri.so
IBAN: IT 89 X 02008 01102 000102121821

Video:

EMN STUDY VISIT - ADIE

IL 13  e il 14 novembre la Fondazione Don Mario Operti Onlus ed alcuni Soci della rete RITMI, ha trascorso a Parigi due giornate di EMN Study Visit interessanti e stimolanti che, nelle diverse sessioni di lavoro, hanno  dato un'idea dell'attività dell'Adie e hanno permesso di scambiare idee e buone pratiche con gli altri partecipanti della Rete a livello nazionale ed Europeo.