L’Area Lavoro costruisce percorsi di accompagnamento al lavoro come veicolo d’integrazione. Attraverso diversi programmi e progetti, svolge un percorso di orientamento per scoprire e valorizzare il potenziale dei beneficiari, facilitarne il reinserimento oppure l’inserimento tout-court, specialmente attraverso l’acquisizione di strumenti per la ricerca autonoma e l’elaborazione di opportunità formative.
SERVIZI
PARTNER
CONTATTI
Cristina Cantino
c.cantino@fondazioneoperti.it
Via Cottolengo 22, Torino
011.5636910
2023/2024
Il format della Città di Chieri, ideato dlla Fondazione Operti e da Torinonordovest, dedicato al dibattito sullo sviluppo, discutere di lavoro, imprese innovazione sociale e territorio.
2023
Un progetto divenuto policy e azione amministrativa dell Città di Torino. Coinvolge ottanta migranti in un percorso, per trovare casa e lavoro in tutto il territorio nazionale.
2022/2023
Il progetto che ha accompagnato i lavoratori della ex fabbrica Embraco, donne del Comune di Venaria e beneficiari dei servizi per il lavoro della Diocesi a riattivarsi nel mercato del lavoro dopo lunghe fasi di inattività.
2021/2022
Progetto nato per seguire un gruppo di migranti che hanno vissuto nelle palazzine occupate del MOI a Torino, con l’obiettivo di favorirne l’autonomia abitativa e lavorativa in tutto il territorio nazionale.