La Fondazione don Mario Operti si occupa di persone in difficoltà, offre strumenti per ripartire e riprendere in mano la propria vita. Il nostro lavoro è stare al fianco di chi percorre la strada verso l'autonomia.

Punti di vista

Elogio della nuova generazione

SETTEMBRE 2023
don Mario Operti

È un’esperienza comune – ed è forse un po’ banale ricordarla – quella di denigrare le nuove generazioni, pensando che abbiano perso i valori che hanno caratterizzato la precedente, in un processo di continuo e inarrestabile degrado, iniziato in un non ben definito tempo ideale nel quale la giovinezza era l’età d’oro dei buoni sentimenti, del lavoro conquistato con fatica, dei valori condivisi e testimoniati con coraggio, della fede vissuta con coerenza e decisione. Ma tutti sappiamo che questa è una finzione.

Continua

In evidenza

Viaggio in Africa

2023

Il progetto d’arte basato sull’idea di quattro profesisonisti. Un calendario all’incontro di due tradizioni, che racconta dodici modi di dire della cultura popolare nigeriana rappresentati da altrettante illustrazioni originali con protagonista Pulcinella, simbolo della cultura popolare napoletana.

Continua

Indebitamento dei lavoratori piemontesi

2023

Una ricerca presenta la fotografia impietosa del rischio corso dal territorio e dagli attuali meccanismi di tenuta sociale, per cercare nuovi strumenti di osservazione, analisi e intervento operativo.

Continua

Educazione finanziaria

DAL 2015

Un insieme di metodologie e strumenti che migliorano la capacità di utilizzare responsabilmente il denaro e gestire i rischi. Prevenire le situazioni finanziarie a rischio rende consapevoli le persone, specialmente le più fragili ed esposte, nel momento in cui accedono a strumenti finanziari ordinari.

Continua

Aris

2023

Un progetto divenuto policy e azione amministrativa dell Città di Torino. Coinvolge ottanta migranti in un percorso, per trovare casa e lavoro in tutto il territorio nazionale.

Continua

Agenda

Natale in Corso Farini

16 Dicembre 2023
Evento sociale nel giardino restituito alla città.

Vite a debito

14 Dicembre 2023
Presentazione dell’indagine esplorativa.

Educazione finanziaria per le donne

30 Ottobre – 27 Novembre 2023
Edizione speciale.

Corso educazione finanziaria 2023

Ottobre-Novembre 2023
Corso per opertori sociali.

Archivio