Lavoro

L’Area Lavoro si propone come risposta di responsabilità sociale e personale alle problematiche inerenti la povertà derivante dalla mancanza di lavoro.

I beneficiari del Programma sono persone disoccupate o in cerca di prima occupazione che faticano a trovare lavoro e talvolta sono a rischio di esclusione sociale.

Struttura e organizzazione

L’ Area nel tentativo di aiutare coloro che cercano un’occupazione e i potenziali datori di lavoro è organizzata in due diversi programmi

Borse Lavoro

Il Programma Borse Lavoro si propone come risposta di responsabilità sociale e personale alle problematiche inerenti la povertà derivante dalla mancanza di lavoro.

Struttura e organizzazione

Il Programma, nel tentativo di aiutare coloro che cercano un’occupazione e i potenziali datori di lavoro, utilizza due strumenti operativi:

• tirocinio;
  • contributo all’assunzione

Progetto FMP "Formazione per la Mobilità Professionale"

Il Programma FMP è stato avviato, in forma sperimentale, nel novembre 2009 dalla Fondazione Don Mario Operti, su impulso della Pastorale Sociale e del Lavoro.

L’intento del progetto era quello di cercare di dare una risposta concreta alla pesante crisi occupazionale, attraverso la qualificazione professionale di coloro che non hanno un posto di lavoro, favorendone l’inserimento o il reinserimento lavorativo. Con il termine “mobilità professionale” si intende, infatti, la capacità di muoversi nelle professioni e nei mestieri, attraverso l’acquisizione di nuove competenze professionali. Concluso il periodo sperimentale, e considerato il suo esito positivo, a partire da settembre 2010 la Fondazione Don Mario Operti ha ampliato i confini del Programma, con l’obiettivo di “traghettare” i beneficiari dal percorso formativo a un’effettiva ricerca di occupazione. Per fare ciò si é costituito un gruppo di soggetti partner: la Fondazione stessa, la Compagnia di San Paolo, l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e la Compagnia delle Opere Piemonte.