Finalità

Il Programma Borse Lavoro si propone come risposta di responsabilità sociale e personale alle problematiche inerenti la povertà derivante dalla mancanza di lavoro.

I beneficiari del Programma sono persone disoccupate o in cerca di prima occupazione che faticano a trovare lavoro e talvolta sono a rischio di esclusione sociale.

Struttura e organizzazione

Il Programma, nel tentativo di aiutare coloro che cercano un’occupazione e i potenziali datori di lavoro, utilizza tre strumenti operativi:

• tirocinio;
  • contributo all’assunzione;
  • lavoro accessorio.

Tirocinio

L’azione si realizza coinvolgendo i datori di lavoro del territorio che abbiano in prospettiva l’esigenza di assumere nuovi dipendenti. Ad essi viene offerta la possibilità di usufruire della collaborazione di una persona, già colloquiata dagli operatori del Programma, per un periodo massimo di sei mesi. Durante tutto il periodo, gli operatori del Programma monitorano costantemente l’andamento del tirocinio, al fine di ottimizzare lo strumento e creare le migliori condizioni per un’eventuale assunzione a fine percorso.
La Fondazione si assume gli oneri economici, amministrativi e assicurativi del tirocinio.

Il contributo all’assunzione

Consiste nell’erogazione di un contributo a chi assume una persona, con un contratto di almeno sei mesi.
Il contributo elargito ha natura di incentivo e viene proposto ai datori di lavoro che decidono di non avvalersi dello strumento del tirocinio.

Il lavoro accessorio

Si tratta di una particolare tipologia di rapporto di lavoro per prestazioni occasionali e accessorie, il cui pagamento avviene attraverso i buoni lavoro (voucher).
I datori di lavoro che necessitano della collaborazione occasionale di una persona, per svolgere compiti accessori rispetto alla normale attività, possono rivolgersi al Programma Borse Lavoro che, oltre ad individuare il profilo adeguato, potrà contribuire al pagamento dei voucher.

Canali di accesso al programma

Chiunque può accedere al programma e le segnalazioni dei candidati possono avvenire anche tramite i canali di solidarietà presenti nel territorio. Tutti i candidati, di norma, sono accolti preventivamente dal Servizio di Accoglienza e Orientamento della Fondazione.

Download Borse lavoro (scheda di presentazione in PDF)