Come contattarci

Servizio di accoglienza

Casa e lavoro

• Tel . +39 0115636951
  • Quando: lunedì e mercoledì in orario 9-13 / 14-17; martedì e venerdì ore 14-17; il giovedì ore 9-13

Microcredito e Prestito della Speranza

• Tel. +39 0115636930
  • Quando: dal lunedì al venerdì, con orario 9-13 / 14-17

• Tel. + 39 011 5636910

Finalità

Il Programma Borse Lavoro si propone come risposta di responsabilità sociale e personale alle problematiche inerenti la povertà derivante dalla mancanza di lavoro.

I beneficiari del Programma sono persone disoccupate o in cerca di prima occupazione che faticano a trovare lavoro e talvolta sono a rischio di esclusione sociale.

Struttura e organizzazione

Il Programma, nel tentativo di aiutare coloro che cercano un’occupazione e i potenziali datori di lavoro, utilizza due strumenti operativi:

• tirocinio;
  • contributo all’assunzione

Tirocinio

L’azione si realizza coinvolgendo i datori di lavoro del territorio che abbiano in prospettiva l’esigenza di assumere nuovi dipendenti. Ad essi viene offerta la possibilità di usufruire della collaborazione di una persona, già colloquiata dagli operatori del Programma, per un periodo massimo di sei mesi. Durante tutto il periodo, gli operatori del Programma monitorano costantemente l’andamento del tirocinio, al fine di ottimizzare lo strumento e creare le migliori condizioni per un’eventuale assunzione a fine percorso.
La Fondazione si assume gli oneri economici, amministrativi e assicurativi del tirocinio.

Il contributo all’assunzione

Consiste nell’erogazione di un contributo a chi assume una persona, con un contratto di almeno sei mesi.
Il contributo elargito ha natura di incentivo e viene proposto ai datori di lavoro che decidono di non avvalersi dello strumento del tirocinio.

Altre Attività offerte ai beneficiari

I beneficiari possono essere inseriti anche in un ciclo di incontri finalizzati alla revisione del curriculum vitae, alla stesura della lettera di presentazione, a un incontro di coaching (di gruppo o individuale), ad aiutare i beneficiari a prepararsi per un colloquio in azienda.

Canali di accesso al programma

Chiunque può accedere al programma e le segnalazioni dei candidati possono avvenire anche tramite i canali di solidarietà presenti nel territorio. Tutti i candidati, di norma, sono accolti in Fondazione previo appuntamento telefonico.

La Fondazione si racconta. Apri il PDF