Lavoro

Costruirsi il futuro

L’Area Lavoro costruisce percorsi di accompagnamento al lavoro come veicolo d’integrazione. Attraverso diversi programmi e progetti, svolge un percorso di orientamento per scoprire e valorizzare il potenziale dei beneficiari, facilitarne il reinserimento oppure l’inserimento tout-court, specialmente attraverso l’acquisizione di strumenti per la ricerca autonoma e l’elaborazione di opportunità formative.

SERVIZI

• Orientamento e valorizzazione del potenziale delle persone.
  • Accompagnamento alla ricerca di lavoro.
  • Incontro fra domanda e offerta.

PARTNER

• Servizi per il lavoro — Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, Diocesi di Torino
  • Servizi per il Lavoro e Sportelli parrocchiali
  • Rete di volontari dedicati

Cristina Cantino
c.cantino@fondazioneoperti.it
Via Cottolengo 22, Torino

Aris

2023

Un progetto divenuto policy e azione amministrativa dell Città di Torino. Coinvolge ottanta migranti in un percorso, per trovare casa e lavoro in tutto il territorio nazionale.

Risorse resilienti

2022/2023

Il progetto che ha accompagnato i lavoratori della ex fabbrica Embraco, donne del Comune di Venaria e beneficiari dei servizi per il lavoro della Diocesi a riattivarsi nel mercato del lavoro dopo lunghe fasi di inattività.

Moad

2021/2022

Progetto nato per seguire un gruppo di migranti che hanno vissuto nelle palazzine occupate del MOI a Torino, con l’obiettivo di favorirne l’autonomia abitativa e lavorativa in tutto il territorio nazionale.